In suo nome si sono combattute guerre, conquistati imperi, dato vita a commerci che hanno fatto la fortuna di uomini e civiltà. È la seta , ancora oggi uno dei tessuti più preziosi, simbolo di eleganza e regalità .
E la sua raffinatezza non poteva mancare nella collezione di pitture per pareti ad effetti speciali firmata VALPAINT. VALSETIN 2 è il decorativo ad acqua che grazie al gioco di texture, luci e consistenze permette di realizzare ambienti da “mille e una notte” ma dall’effetto estremamente contemporaneo.
Scopriamo insieme caratteristiche tecniche e possibilità realizzative della pittura effetto seta di VALPAINT!
Quando eleganza è anche sicurezza: le certificazioni di VALSETIN 2
Gli ambienti realizzati con la pittura effetto seta VALSETIN 2 si caratterizzano per raffinatezza ed eleganza. Così sarà possibile personalizzare ogni progetto di interior design , sia esso di impronta classica, sia di stile più moderno, perché ogni applicazione avrà una sua vita in una magia di raffinati colori.
Ma il valore di VALSETIN 2 non si ferma all’espetto estetico. Grazie al lavoro di studio e ricerca svolto dai nostri laborati interni, questo decorativo ha ottenuto anche importanti certificazioni che ne testimoniano la qualità e la resa in rapporto alla salute delle persone che si trovano a vivere negli ambienti in cui è applicato.
Questa pittura effetto seta, infatti: • non contiene sostanze dannose (IPA APEO FORMALDEIDE AMMONIACA FREE). • è FORMALDEIDE FREE , in altre parole, non rilascia formaldeide nell’ambiente. • è VOC LOW , cioè a bassissimo contenuto di composti organici volatili, considerati responsabili di alcuni fenomeni di inquinamento atmosferico e nocivi per la salute. • è annoverato tra i prodotti in classe A+
VALSETIN 2: come preparare i supporti applicativi
Se le superfici hanno vecchie applicazioni : • eliminare le vecchie pitture non ancorate e sfarinanti e lavare con saponi adeguati. A supporto asciutto, stuccare ed una volta essiccato, carteggiare per lisciare bene la superficie; • successivamente, applicare come fissativo, una mano di PRIMER 400 diluito al 50% con acqua; • dopo circa 4 – 6 ore a 20°C stendere una seconda mano di PRIMER 400 non diluito.
Se invece le superfici sono sane, lisce, non sfarinanti o nuove : • carteggiare solo dove necessario per rendere liscio il supporto; • applicare il PRIMER 400 non diluito solo sulle stuccature; • dopo 4 – 6 ore a 20°C stendere, su tutta la superficie, il PRIMER 400 che va applicato sempre a copertura del supporto;
• Dopo 4 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del VALSETIN2.
N.B.: Il PRIMER 400 va applicato con Rullo di lana o a Pennello o a Spruzzo con passaggi incrociati per ottenere una maggiore copertura del supporto.
Attenzione! Il PRIMER 400 va colorato, prima dell’applicazione, in base al colore del VALSETIN 2 scelto.
Come applicare VALSETIN 2
1) Effetto Seta Spatolata Stendere uno strato sottile di VALSETIN 2 con il Frattone Inox PV 43.
Dopo aver coperto circa 1 mq, ribattere il VALSETIN 2 applicato con spatolate incrociate in tutte le direzioni, in modo da creare degli effetti satinati, cangianti e morbidi come la seta.
Terminata l’applicazione si possono riprendere eventuali imperfezioni, applicando nuovamente il VALSETIN 2 spatolando e creando al tempo stesso dei riflessi chiari-scuri come sopra descritto.
VIDEO APPLICATIVO
VIDEO